Graphic Version 1.0 by Gilly Sephira - 2008

SCENA INDUSTRIALE ITALIANA: EMILIA ROMAGNA

In questa regione è attivo un altro binomio etichetta-gruppo come a Savona con T.F. e F.A.R.. Si tratta dei T.A.C. e della loro etichetta AZTECO RECORDS operanti a Parma. I Tomografia Assiale Computerizzata partono da un suono Pere Ubu e si introducono in varie forme sonore come l’industriale, il rituale, il classico, l’acustico dimostrato nel loro primo omonimo album, quindi un periodo successivo costellato da varie collaborazioni alle solite compilazioni. Nel 1986 il potenziamento dell’AZTECO con ben tre LP usciti: la international comp. STRENGHT, il secondo LP di TASADAY “L’ANIMALE PROFONDO” ed il loro secondo “OUVREZ VOS AUDITIFS CANAUX” ed il recente 7’’ di KIND OF CTHULU, bizzarro esemble elettroacustico molto piacevole.

Parlando dei TAC non possiamo scordare Gregorio Bardini [anche se lombardo], giovanissimo compositore di estrazione classica con influenze che vanno dall’hardcore alla contemporanea passando per new-wave ed industriale, ma le sue composizioni sono quanto di più originale si sia mai potuto ascoltare. Oltre a lavorare in proprio ha fatto parte di TAC, THELEMA, ha collaborato con Alberto Fiori Carones ed ora ha formato i KINO GLAZ dei quali conosco pochi brani per poterne dare un giudizio completo.

Per concludere Massimo Mantovani, uno dei più validi esponenti della corrente esoterica, prima suonava negli Stigmathe, quindi nei Blousons Noirs ed ora nel gruppo maturo, i THELEMA. Da solo cura di più il lato rituale, bellissimo in questo caso il nastro sotto il nome di THE CHORONZON CLUB.

back to "Elenco Regionale"